1703689906106

Non produciamo etichette ma annate messe in bottiglia; lavoriamo esclusivamente uve aziendali provenienti da un unico, piccolo vigneto, per questo i nostri vini sono lo specchio senza compromessi dell’annata che li ha creati.

2023

2022

2021

2020

La stagione 2020 è stata caratterizzata da un inizio di germogliamento nella prima decade di aprile, in linea con la media storica, anche grazie a una prima parte di primavera soleggiata e con scarse precipitazioni. Queste condizioni climatiche si sono protratte anche per tutto il mese di maggio con temperature miti e piogge leggermente più frequenti ma che non hanno superato i 40 mm complessivamente, limitando lo sviluppo di patogeni, in particolare di peronospora. Con giugno, si è assistito a un temporaneo cambio di tendenza, con frequenti temporali nei primi 20 giorni del mese che hanno portato circa 130 mm di pioggia e temperature medie al di sotto dei 20°C. Le viti hanno goduto comunque di buona fertilità e regolari fioritura e allegagione. A luglio il clima è tornato ad essere tendenzialmente asciutto, con due soli temporali significativi a inizio e fine mese, e con un’ideale escursione termica tra giorno e notte che ha portato, il 16 settembre, a un inizio di vendemmia in media con gli ultimi anni.

2019

Ad un inverno siccitoso e non freddo è seguita una primavera calda ad aprile e molto fredda e piovosa a maggio. Questo andamento climatico ha stressato la vite già in fase pre-vegetativa consumando molte delle riserve accumulate nel legno e provocando germogliamenti disomogenei.
L’epoca di raccolta, a causa del periodo piuttosto freddo decorso durante il germogliamento e la fioritura (mese di maggio), è stata ritardata mediamente di 15 giorni. La vendemmia è iniziata nella seconda settimana di settembre (15 Settembre).
Da un punto di vista qualitativo i livelli risultano molto buoni con diverse punte di ottimo.

2018

La stagione 2018 ha visto una partenza vegetativa in linea con la media storica, con i primi germogli visibili intorno alla prima decade di aprile.
Maggio, giugno e perfino luglio sono stati mesi caratterizzati da piogge piuttosto frequenti e alle volte di intensità importanti: il luglio di quest’anno è di gran lunga il più piovoso degli ultimi anni, con oltre 230 mm caduti, la metà dei quali in due soli temporali.
La vendemmia è cominciata il 16 di settembre con il Merlot per arrivare a fine mese per i Cabernet

2017

La vendemmia 2017 in tutta la Franciacorta è stata indelebilmente segnata della storica gelata della nottata tra il 18 e il 19 aprile. Le temperature minime hanno toccato un picco negativo intorno alle 6 di mattina di -2/-3 °C a causa di aria gelata proveniente dalla Siberia e sospinta dal vento Burian. Per trovare un episodio simile occorre risalire al 1957. Fortunatamente i versanti del Montorfano, grazie alla loro altitudine sono stati risparmiati da questo evento.
La stagione è cominciata positivamente con uno sviluppo vegetativo avanzato e piuttosto anticipato rispetto alla media. In questa annata abbiamo scelto di ridurre di molto le rese dimezzando i tralci portatori dei grappoli e regalando così grande concentrazione.
Le uve raccolte si presentavano perfettamente sane con un ottimale rapporto tra acidità e zuccheri. La vendemmia è stata unica, di uvaggio, il 25 settembre